ombra
14 Giugno 2021
il silenzio della natura
9 Settembre 2021

instabilità

Cammino del Salento: Da Marina Serra (gps 39.90976, 18.39191) a Leuca (gps 39.79846, 18.36821)

Lunghezza del percorso km 22; guadagno/perdita in elevazione 850 / – 870 metri; quota massima: 180 metri, quota minima 0 metri.

Centri attraversati: Marina Serra, Tiggiano, Corsano, Novaglie, Gagliano del Capo, Salignano, Leuca.

Pernotto: B&B Leuca Mon Amour (331 182 3723)

Cena: Ristorante Fedele (339 411 1029)

24 maggio. Si lascia Marina Serra inerpicandosi per il Sentiero del Nemico utilizzato nel passato come via di fuga dalle incursioni turche; si procede, poi, per stradine di campagna attraversando i centri di Tiggiano, Corsano per giungere a Novaglie sul mare. Qui si prende il panoramico Sentiero Cipolliane, un tratturo che cammina tra le alte falesie e pareti di roccia verticali, attraverso cui si giunge alla insenatura del Ciolo. Si risale il canale e si giunge a Gagliano del Capo e poi a Salignano con la sua bella torre nel centro storico. Qualche km in discesa e dopo aver oltrepassato la settecentesca Erma antica (ai cui piedi i pellegrini depositavano un sasso simbolo dei propri peccati) si giunge a Leuca, alla basilica di santa Maria de Finibus Terrae.

Durante il cammino tanti pensieri e sensazioni affollano la mente: iniziano, si interrompono, riprendono… Movimenti della mente che riguardano la tua relazione con la Natura, con gli Altri, con Te stesso. Chi cammina porta sempre con sé un Mondo. Per ogni giornata di cammino ho scelto un pensiero/sensazione dominante raccontandolo con un linguaggio essenziale.

Non fai in tempo

A raggiungere un traguardo

Che già

Te ne prospetti un altro:

Perché il cammino è importante

Non per la meta raggiunta

Ma per il fatto che cammini.

Camminare

Mantiene viva

La tua instabilità.

È il segno

Che stai continuando a vivere.

le splendide foto sono di Michele Origlia

Comments are closed.