quel demone di Eros
28 Dicembre 2020
vite insensate?
15 Gennaio 2021

armonia dell'anima e della città

15 gennaio lezione on line di filosofia antica

Quando parliamo di giustizia il nostro pensiero corre alla legge e ai luoghi di applicazione della legge che sono i tribunali e riteniamo che un discorso sulla giustizia possa esaurirsi con quello sulla osservanza della legge.

Platone nel quarto libro della Repubblica amplia la prospettiva di una riflessione sulla giustizia parlando di un nesso tra la nostra anima e la polìs, ovvero la città, lo Stato. Come la nostra anima è un tutto composto da parti dove ognuna svolge la sua funzione rendendo possibile una interazione tra esse che produce armonia, così la città è un tutto composta da parti – le classi – dove ognuna fa quello che le è proprio favorendo quel risultato di bellezza e armonia che è appunto la giustizia. La giustizia – condizione indispensabile del vivere insieme e presupposto di qualsiasi attività umana – si identifica col coordinamento funzionale delle varie parti che compongono un tutto organico.

Ma l’ordine della città rispecchia l’ordine del cosmo. Considerato il più perfetto esemplare d’ordine e nello stesso tempo la causa di ogni ordine riscontrabile nelle realtà particolari, che soltanto in gradi diversi si avvicinano a quello del tutto, il cosmo non è tanto un sistema fisico, quanto quell’ordine necessario a cui l’uomo, come parte, deve assimilarsi. E così la giustizia oltre a costituire una delle strutture di base dello Stato, rappresenta una caratteristica metafisica dell’essere in generale. Lo Stato giusto è la trascrizione in chiave politica dell’armonia e dell’ordine del tutto.

” Anche quel piccolo frammento che tu rappresenti, o uomo meschino, ha sempre il suo intimo rapporto con il cosmo e un orientamento ad esso, anche se non sembra che tu ti accorga che ogni vita sorge per il Tutto e per la felice condizione dell’universale armonia”. (Platone, Leggi X)

  • Posti disponibili: 20
  • Quando: 15 gennaio 2021
  • Quota di partecipazione: contributo volontario
  • Termine per le prenotazioni: 14 gennaio 2021
  • Modalità di prenotazione: con messaggio whatsapp, messenger, mail

Informazioni utili

A seguito della prenotazione (obbligatoria) il richiedente riceverà una mail con tutti i dettagli tecnici per partecipare. All’atto della prenotazione è necessario comunicare il proprio indirizzo mail con dominio gmail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.